giovedì 30 agosto 2007

Girellando per Roma...

Dato che abbiamo ancora qualche giorno di libertà, ieri io ed il mio amore abbiamo fatto una passeggiata per Roma, che è ancora semi-deserta. In particolare siamo andati a p.zza Vittorio, un po' una China-India-town di Roma, dove si trovano parecchie cosette che piacciono a noi bentopazze...E infatti ho comprato qualcosina che vi mostro nella foto in fondo...Tra soba e biscottini della fortuna si è fatta l'ora di pranzo, ma faceva troppo caldo e così abbiamo optato per un freschissimo gelato da Fassi, una storica gelateria di Roma, forse la migliore in città. Ed ecco il nostro "ICE CREAM LUNCH", my love ha preso un "frulletto" all'amarena e io una coppetta pesca e mandarino con una puntina di cioc...il tutto servito con abbondante panna e cialde...YUMYUM una delizia! ^_^

Ristorati e rinfrescati, abbiamo fatto di nuovo rotta verso casa, godendoci il suggestivo e sempre bellissimo panorama di Roma...




E, una volta giunti nella nostra casetta, ho dato di nuovo un'occhiata agli acquisti....

In alto, da sinistra verso destra:
- tagliolini cinesi di frumento (noodles)
- soba (evviva evviva la cucinerò in tanti modi!^_^)
- dolcetti di riso tipo mochi, credo siano ripieni di marmellata di azuki
- senbei ^o^
- biscottini della fortuna
- delle caramelle gommose cinesi (in realtà mi piaceva la confezione, anche se in foto non si vedono completamente)
- curry
- zenzero in polvere
- e, aex equo con la soba nell'indice di gredimento, una formina per fare i nigiri-sushi!!! =^_^=


Che dire, sono proprio contenta di questo mini-shopping e, in attesa di poter acquistare le meraviglie dal Giappone (causa budget), mi cimenterò in ricettine da mettere anche nei bento...
A presto!

martedì 28 agosto 2007

Il pranzo di oggi

Oggi avevo voglia di qualcosa di speziato e un po' orientale, così mi sono cimentata nella preparazione di questo RISO AL CURRY CON MAIALE IN SALSA CHILI:



Il riso è fatto con la base di un classico risotto (soffritto di cipolla+brodo per la cottura), ma con l'aggiunta, a metà cottura, di un'abbondante spolverata di curry. Per completare, prezzemolo tritato.

Per il maiale ho utilizzato il taglio chiamato "prosciutto di suino"tagliato a striscioline.Innanzitutto ho tagliato a stiscioline i peperoni e affettato la cipolla, che ho fatto stufare in padella antiaderente senza olio, poi ho aggiunto pezzetti di sedano, salsa di soia, un filo d'olio e un cucchiaio di concentrato di pomodoro. Dopo qualche minuto ho aggiunto la carne e infine delle arachidi ed una spolverata di semi di sesamo. Sembra una ricetta elaborata e pesante, ma non lo è, perché innanzitutto non ho esagerato con le quantità, e poi ho evitato di cucinarlo in modo fritto-bisfritto-bisunto...Era da leccarsi i baffi!^^Provare per credere!!!

English Breakfast

Quando ci capita di alzarci tardi, ci piace concederci un mini brunch con uova, bacon e qualcosa di dolce...

In genere, oltre al succo d'arancia, il tutto è innaffiato da taaaaanto caffé lungo, che io adoro, ma in questo caso, trattandosi di un giorno d'estate, il tazzone bollente di caffé avrebbe provocato una sudata incredibile! ^o^,
Perciò attendo le giornate autunnali per dare il via alle scorpacciate di caffeone versato in una delle mie coloratissime mug...
In alto a sinistra, nella foto, ci sono dei french toast con sciroppo d'acero (di cui sono golosissima). Io preparo dei french toast "rivisitati" perché, mentre la ricetta originale prevede che vengano FRITTI NEL BURRO, io li faccio dorare in forno in una teglia anti-aderente, così sono + leggeri ma comunque buonissimi!Eccovi la mia ricetta per preparare quattro french toast:

CLAUDIA'S FRENCH TOASTS

Ingredienti:
4 fette di pane in cassetta (non pan carré, è meglio il "pan bauletto" bianco)
1 uovo
1 pizzico di cannella
2 tazzine di latte

In un piatto fondo battete l'uovo con il latte e la cannella. Dopodiché intingetevi velocemente, da un lato e dall'altro, le fette di pane. Disponetele poi in una teglia antiaderente e cuocete in forno a 180° per una decina di minuti, o comunque fino alla doratura ideale (se siete dei veri golosoni potete anche ungere la teglia con del burro...ma vi assicuro che anche così sono deliziosi ^.^).
Una volta pronti versateci sopra lo sciroppo d'acero e...BUON APPETITO!

Notina: al posto dello sciroppo d'acero potete versare sui toast marmellata, miele, frutta fresca, panna liquida...

Birthday cake ^u^

Il 28 luglio è il mio compleanno. Anche se è gia passato vi mostro la mia Birthday Cake (ora che ci penso oggi è 28, è trascorso esattamente un mese! 'u').


Ed ecco la torta che mi sono preparata quest'anno: tutta rosa e super-fragolosa!!!Il ripieno è di crema chantilly con pezzi di fragola...SLURPOSISSIMA!

Marche, che passione!



Ciao a tutti, sono tornata!!!Ho passato due splendide settimane a Grottammare, nelle Marche, una regione "festaiola" e molto accogliente, con un mare bellissimo!




La foto che vedete sopra è stata scattata proprio a Grottammare, nella parte alta del paese, da una pineta situata in un punto panoramico.




Attaccata a Grottammare c'è San Benedetto del Tronto, cittadina deliziosa. Tra i monti e lungo la costa una serie di paesini suggestivi e dalle mille sorprese: sagre, feste di paese, ristorantini tipici, panorami mozzafiato. Il paese che probabilmente mi ha colpito di più è stato Castignano, dove tutti gli anni viene organizzata una festa chiamata Templaria, che ha come tema la storia, le tradizioni e i culti dei templari. In una splendida cornice di stampo medievale, accompagnati da un sottofondo musicale ad hoc, si passeggia tra i vicoli di un paese senza tempo, si ammirano le esilaranti esibizioni di saltimbanchi e menestrelli, si assaporano cibi ancestrali, si gusta un vino (il Templaria, appunto) forte ed avvolgente. Eccovi degli scorci di Castignano:







E alcune immagini della festa:






Belle, vero?Io ed il mio amore ci siamo divertiti tantissimo!


Concludo con un'immagine "catturata" di sera sulla spiaggia di Grottammare...



EVVIVA IL MARE!!!

domenica 12 agosto 2007

Ancora Bento

Konnichiwa!
Continuo a postare foto di bento fatti in precedenza e che ora posso mostrarvi sul mio blogghino (anche se un paio erano già apparse su o-bento.net grazie a Yurippe^^)...mumblemumble...vediamo un po', cominciamo con TunaBento, un bento fresco e rapido che ho fatto per il mio amore:

da sinistra cous cous curry e verdure, pomodorini con origano, pezzettoni di tonno. Semplice ma BUONISSIMO!



Continuiamo con un PastaBento, uno dei miei generi preferiti, visto che adoro la pasta...






Contenuto: minifarfalle con pesto e pomodorini, nuggets di pollo e mix di verdurine!

E poi ecco un altro dei bento che adoro, l'OnigiriBento (che mi aveva pubblicato anche YuYu):gli onigiri mi piacciono tantissimo, in questo casoli avevo preparati colorati, con aggiunta di pomodoro e zafferano, e ripieni di tonno-maionese-wasabi...una delizia!!!Eccovi le foto del bento e del vassoio colmo di onigiri!


Buona giornata!








venerdì 10 agosto 2007

O-Bento


Ed eccomi qua con un'altra delle mie passioni: i Bento, i deliziosi pranzetti che in Giappone si usa consumare fuori casa.
Questo Sandwich Bento è uno dei primi che ho confezionato per me ed il mio Prince Edward (il mio principe azzurro eheh ^3^); lui li porta in ufficio e io, nonostante abbia un orario più flessibile, sono spesso costretta a pranzare fuori casa, perciò mi "sacrifico" e mi porto un bento anche io...Ma torniamo al Sandwich Bento: mini sandwich con zucchine grigliate, speck e senape French's (quella nelle bottigliette gialle - è con aggiunta di spezie e + delicata di quella "classica", io la preferisco)....YUMMY! Erano davvero deliziosi!!!Accanto ai sandwich ci sono dei pretzel ed un formaggino Susanna...PITUPITUMPA'!!!E per dessert una macedonia esotica Dole...Slurp!

A presto

Ichigo-chan

p.s.: appena ho finito di scrivere il post "Ame" (che, a proposito, significa pioggia in giapponese) qui a Roma ha iniziato a piovere...ABRACADABRA! ^^

Ame -pioggia

Vi capita mai di avere "voglia di pioggia"?In questi giorni vorrei tanto vedere un acquazzone, uno di quelli estivi, violenti ed improvvisi, che quando si placano lasciano tutt'intorno quel profumo fresco e rigenerante...
Ricordo quando da ragazzina trascorrevo un paio di mesi al mare nella casa di famiglia.
Sole, mare, amici e...acquazzoni!
Una volta, avrò avuto quindici anni, ero con un gruppo di amici e ci ha sorpreso uno di questi acquazzoni...tutti siamo tornati a casa per cambiarci e...uscire di nuovo per saltare da una pozzanghera all'altra!Avevamo quella leggera pelle d'oca da escursione termica e non ci importava affatto di bagnarci e sporcarci, in fondo tutta quell'acqua era un piacevole diversivo...Quel gioco si concluse con una scorpacciata di sandwich al prosciutto cotto preparati da noi, a casa mia, con i capelli appiccicati in testa ed i vestiti completamente fradici!!!Mangiammo i panini seduti per terra, con il cornicione del palazzo come unico riparo, guardando la pioggia in un'atmosfera d'argento...

Oggi a Roma il cielo è un po' argenteo...chissà ^.^

sabato 4 agosto 2007

Un amico molto speciale


"A cynic is one who knows the price of everything and the value of nothing."
"Un cinico è qualcuno che conosce il prezzo di tutto e il valore di niente."

Questa è una delle frasi più celebri di Oscar Wilde (1854-1900), scrittore irlandese, uno dei miei preferiti.
La foto che vedete allegata è stata scattata da me a Dublino, sua città natale, in un parco che si trova davanti a casa sua. Anche se forse è un po' eccessiva, trovo che questa statua sia deliziosa. Mi sembra che rifletta proprio l'aspetto "dandy" che ha reso famoso e, forse, "dannato"questo scrittore...
Ma il vero valore del nostro "amico" Oscar risiede nella sua capacità di utilizzare le parole.
La sua penna è magica, provocatoria, emozionante...
Letture consigliate:
Il ritratto di Dorian Gray
Racconti (tra cui Il Gigante egoista)
Secondo me è uno dei più grandi geni del secolo scorso...e voi che ne pensate???
^u^ a presto

Ichigo-Chan

Ciao a tutti!!!

Ciao a tutti!!!
Questo è il mio primo post per presentare questo blog! =^o^=
Il nome "Fragole e Nuvole" è stato scelto perché:
1.Adoro le fragole (ichigo significa proprio fragole in giapponese!!! ^3^)
2.Le nuvole...be', sono quanto di più etereo mi venga in mente...e mi fanno pensare a mille cose...i fumetti, i pensieri, il cielo, la letteratura (è uno dei vocaboli mooooolto ricorrenti in qualsiasi pagina scritta da illustri penne in tutto il mondo...)...
Insomma, mi sembra che questo nome calzi a pennello a me e al mio blog, nel quale parlerò di tutto ciò che amo. Credo che ne verrà fuori una sorta di diario, ma comunque lascio che si "costruisca" da sé...con l'aiuto di tutti voi, amici del web!!!
Ciao-ciao
Ichigo-chan